L’odontoiatria digitale
Odontoiatria e digitale sono due parole che nessuno si aspetterebbe di trovare accoppiate nella stessa frase. Gli odontotecnici tradizionalmente fanno affidamento sulle proprie capacità (mano ferma, occhio attento) per la costruzione di corone, ponti e intarsi.
Il processo digitale invece migliora la precisione, la qualità e la durata nel tempo dei lavori.Oggi è possibile programmare il materiale in modo da renderlo opportunamente omogeneo, riducendo così il rischio di fratture della corona nella bocca del paziente.Si possono così utilizzare in bocca materiali di qualità superiore, tecnologicamente avanzati. La struttura di un ponte, ad esempio, può essere costituita da disilicato di litio, un materiale ceramico esteticamente più valido del tradizionale e più robusto.
L’automazione elimina i passaggi manuali e gli inevitabili errori umani riducendo quindi i costi economici per i pazienti.
Digitale è sinonimo di aumento della qualità e diminuzione dei costi per i pazienti.
Altro utilizzo del digitale in odontoiatria è in ambito radiologico: grazie a questi nuovi sistemi di acquisizione dell’immagine le dosi di radiazione che il paziente riceve quando vengono effettuate delle Rx è notevolmente ridotto.
I sistemi radiografici del Centro permettono per ogni radiografia sia endorale che panoramica la riduzione del 90% della dose di raggi assorbita dal paziente rispetto ai sistemi tradizionali su lastra permettendo poi la visione immediata della radiografia a video.
ATTENZIONE PERO’ IL PROFESSIONISTA E’ IL TRAMITE FRA IL PAZIENTE E LA TECNOLOGIA, QUINDI SOLO UN DENTISTA AGGIORNATO SAPRA’ UTILIZZARE A DOVERE LA TECNOLOGIA DI OGGI SUL PAZIENTE !